Crin Team Mtb Alba (CrinTeam MTB Alba Crin Team FreeRide Notturne Langhe AllMountain DH ): novembre 2007

venerdì 30 novembre 2007

E SONO 33!!

OGGI 30 / 11 / 2007 E' IL MIO COMPLEANNO!!

Questa sera chi viene dopo le 22.00 all'Akash (via Maestra 19/e, Galleria della Maddalena) avrà offerta una birra piccola!! (da dividere tra tutti che credete??)



mercoledì 28 novembre 2007

gita all'insegna del "non andiamo nel fango"

e anche ieri sera ci siamo ritrovati al solito posto ed alla solita ora, ben in 5.
deciso il percorso di comune accordo al grido di "facciamo asfalto a salire così non stiamo nel fango!" e così è stato su per strada Cauda, poi per Santa Rosalia, dove è stato rivelato il 3° Mistero di Scausacan, e su fino a Diano per giungere a Montelupo... qui il dramma!!! seguendo il GPS Mantovano che dichiarava "ma si passa da qui ed evitiamo di salire in paese!" detto fatto ci siamo ritrovati a scavalcare fossi tra campi arati dall'uomo e noccioleti arati dai cinghiali.
siamo comunque arrivati all'imbocco del sentiero delle Masche dove scendendo il Mantovano ha storto il disco anteriore alla Mandrakata... che fossero tutte le maledizioni rivoltegli poco prima????
al fondo della discesa, svolta a destra e ancora su sull'inghiaiata che ci ha riportato sull'asfalto per la discesa verso Sinio, passaggio per le vie del centro al suono del "crin da manubrio" e saluti agli indigeni a spasso per la contrada!
risalita su asfalto verso Serralunga e ridiscesa per il boschetto, dove stavolta è Lurens a mettere il culo a terra (senza danni) complice un ramo in uno dei tornantini, e giù fino al guado per rientrare su Alba via Valle Talloria su asfalto.

Svolta nell'indagine sulla scomparsa di Andrea Gas

Alba, da accertamenti fatti dal RIS dei Carabinieri è emerso un importante sviluppo per capire chi o cosa ci sia dietro alla scomparsa di Andrea Gas, recentemente è rimasto solamente più una presenza informatica e si teme che non sia nemmeno lui, ma un mitomane.
in ogni caso è emerso durante la conferenza stampa un' inquietante scoperta degli inquirenti che hanno già emesso un mandato di cattura per il sospettato nr. 1.
il sospettato risulta tuttora latitante e gli inquirenti ci hanno richiesto di pubblicare la foto segnaletica.


domenica 25 novembre 2007

A.A.A Cercasi

Cercasi compagni bicimuniti, meglio se con ruote grasse, lucidotati con lunga autonomia, per condividere esperienza di gruppo notturna che alla fine può portare all'Altare.
Accettasi proposte solo se veramente interessati, no perditempo.

Cosa hai capito!!!
Ci stiamo organizzando per partecipare numerosi alla notturna di Altare del 15 dicembre prossimo, la mitica BadBikers.
Se sei interessato a condividere con noi questa esperienza e abiti nelle zone delle Langhe e Roero scrivi direttamente a CrinTeam@gmail.com .
Ci organizziamo per fare un bel gruppone che rappresenti degnamente tutti i bikers delle Langhe e Roero.
Partecipate Numerosi !!!!

http://www.badbikers.net/.

mercoledì 21 novembre 2007

Spotorno Gennaio 2007




Gennaio 2007...
Uscita di Spotorno con rientro molto panoramico vista mare...
Cosa ne dite se andiamo a farlo una di queste domeniche? Era presente anche il presidente Bruno Ricci (Macelleria Ricci) attuale Team del Panatpresident e del Masacrin...
16 gradi alle 11.30 del mattino partiti dal nostro piemonte con 4 gradi e ghiaccio sull'asfalto.
Che sballo !!!


Due eroi nella notte.....

ieri sera abbandonati da tutti per le motivazioni più futili... ci siamo ritrovati il Mantovano ed io... soli nella notte e nella gelida tormenta degna delle steppe siberiane...
l'unico scusato è il Panatpresident che si è presentato alla partenza "imbacuccato" stile Bibendum e con tanto di certificato medico...
nel frattempo i due eroi caricavano la rossa specializzata e il mattone spagnolo (detto anche mandrakata) sul grigio vagone made in Japan di Lurens... via partenza direzione Rodello.... arrivo al cimitero di Rodello e parcheggiata la macchina.... scarico dei mezzi a due ruote....e partenza... fatti i primi 50 mt comincia la tribolazione ... la tormenta si fa più fitta... ma noi imperterriti continuiamo sfidando gli elementi naturali... e giù per il sentiero delle Masche poi su verso Sinio, dove la mandrakata ha dato avvisaglie di problemi di gioventù... e poi visto il calo di luci subite da Lurens si è optato per la risalita verso Valgaja su asfalto per ridiscendere su Rodello passando per il cortile di Angelo!

rientrati alla macchina ritornati verso Alba, fieri di aver pedalato, poco, ma più di tutti i crin colti da attacchi di pantofolite acuta... disponibili solo per birra!!!!

Lurens' light






Princeton tech mod Yukon extreme luce sul manubrio, alimentazione a 8 stilo doppia AA ricaricabili, peso ridotto, potenza elevata grazie alle 4 diverse posizioni, test di durata non effettuato causa scarsità di carica delle batterie, scaricandosi permette di accendere i led in modo da ottimizzare l'energia rimasta
Vai al sito



Princeton Tech mod. Yucon, luce sul casco alimentazione a 3 stilo doppia AA ricaricabili, luce a due posizioni, anche in questo caso non conosco la durata della carica per i motivi precedentemente detti.

Vai al sito

lunedì 19 novembre 2007





Foto in azione...
in giallo blu : Masacrin perfetta postura.
in finta divisa olimpia voleva emulare marzio... il Panatpresident. che classe.

TERRE BLU..2oo7

domenica 18 novembre 2007

Vendo Specy Big Hit 2006

!!!! !! VENDUTA !! !!!!

VENDO BELLISSIMA SPECIALIZED BIG HIT 2006!!!
La bici è quella della foto ma sarà montata con forcella 888 rcv 2008 NUOVA cambio sram x7 catena pignoni nuovi, freni juicy 3 dischi da 200, ammortizzatore dhx3
1600 € lievemente trattabili








contatti: Claudio 339 3860673
claudio.lusso@aliceposta.it


Foto storica le prime uscite di domenica mattina, del panatpresident, massimok63 (da oggi Masacrin) e il favoloso maurone detto il capriolo volante...

sabato 17 novembre 2007

Vendo Scapin Frank - VENDUTA

VENDUTA !!!!!!!
VENDO SCAPIN FRANK LT 8 0 0 € (trattabili… J )
Con Marzocchi 66 VF 2006, Freni Formula 4 for racing FR/DH (dischi 200-160mm), cerchi Tubless, guarnitura Race Face, attacco manubrio e manubrio oversize Ritchey WCS, esc post 160/180, ammortizzatore X Fusion Vecktor Pro, reggisella FSA SL220, sella Fi’zi:K Nisene (nuova!), cambio XT; manopole Lizzard Skin.

Voglio farmi una all mountain spagnola!!


FATEVI AVANTI E' UN VERO AFFARE!



Telefonatemi al 339 1336994

mail andrea.gas@infinito.it

venerdì 16 novembre 2007

Gemellaggio Virtuale


Inizia con il gruppo MAISTRAKI BUTEI IN MTB di Tregnago in provincia di Verona quella che deve diventare una sana abitudine di tutti i bikers: essere amici di tutti e condividere le proprie esperienze.
Siamo quindi orgogliosi di riportare il Primo Gemellaggio Virtuale del Crin Team con questo mitico gruppo Veneto.

Speriamo che non sarà solo un gemellaggio virtuale ma che si consoliderà in qualcosa di solido davanti a un buon piatto o in sella alla biga.
Visitate il loro blog http://www.maistraki.blogspot.com/

Buona Strada a tutti.


giovedì 15 novembre 2007

GianFranco che Salta

Chi l'ha visto?

Appena tornato dal freddoloso giro in notturna, non ho potuto fare a meno di essere profondamente toccato da ciò che andava in onda alla nota trasmissione della Rai CHI L'HA VISTO.

Infatti questa volta le persone scomparse erano dei biker... :(
Gente come noi (o quasi...) che durante un'uscita con la loro amata a due ruote hanno fatto perdere le loro tracce lasciando le loro famiglie e gli amici nello sconforto e nell'angoscia più totale!
PER QUESTO ho pensato che anche il nostro piccolo blog dovesse dare un modesto, ma importante contributo per la ricerca di questi dispersi.
Qui di seguito le loro foto... nei loro sguardi si scorgeva già una certa malinconia, un'inquietudine che forse lasciava presagire qualcosa...


















E' possibile che dopo questo lungo periodo il loro aspetto sia profondamente cambiato... per questo abbiamo ricostruito al computer come potrebbero essere oggi:












Tristi e soli intrappolati dai ricordi dei tempi che furono












O incuranti del pericoloso irrispettosi della loro vita si dedicheranno alle attività più pericolose ed estreme?
















Pur di sopravvivere saranno divenuti pericolosi ladri di biciclette??













O giaceranno esanimi al suolo sopraffatti da giorni di lussuria, eccessi e sregolatezza??



Quindi l'appello è per voi tutti biker e non, se vedete in giro questi figuri (non avvicinateli sono pericolosi!) avvertite subito il Crin Team, o recatevi presso la panetteria Sirio chiedendo di Rino.

N.B. PER TUTTI COLORO CHE OFFRIRANNO INFORMAZIONI UTILI A RITROVARE I DISPERSI, IL PANATPRESIDENT OFFRIRA' COME RICOMPENSA UNA TEGLIA DI FOCACCIA GENOVESE.

Notizia: Solo Graziella

Fonte: P.A.N.S.A

mercoledì 14 novembre 2007

Il Mantovano e la Mandrake maledetta!!!!

Ebbene si dopo la prima disastrosa uscita della Mandrake (mai nome fu più azzeccato per la magicità delle rotture!), ieri sera si è andati avanti nella saga di sfighe che sono cadute sul mezzo rosso mattone (e sul Mantovano Volante che è volato sul serio!!!!!)....
dapprima problemi meccanici di vario genere hanno afflitto i partecipanti... salti di catene, cadute, mozzi manutentati!
ma questo era solo il preludio di quanto stava per accadere...
In quel di Corneliano, terra vocata al Vodoo, dapprima un misterioso salto di catena incastrava magicamente la catena della Mandrake tra guarnitura e foderi bassi... e dopo vari tentativi... arrivava l'intervento risolutore di Scausacan....
poco dopo però la maledizione si abbatteva nuovamente sul Rosso di Mantova (che se fosse un vino ci spiegherebbe tante cose!)... in un discesone caratterizzato da rami e polverone nelle vigne... vedevo un roteare mirabolante di luci... finché fermatomi ho scorto il Mantovano rinascere dalla polvere come l'Araba Fenice.... la Mandrake era però stata sottoposta ad uno stress non indifferente... tanto da ribellarsi al suo destino con la gomma anteriore stallonata....
anche qui... dopo tentativi di rianimazione col fast, quando ormai la si dava già per spacciata... è stato risolutivo l'intervento di Scausacan (o una botta di culo del Mantovano dopo tanta sfiga???).... al quale vengono già attribuiti due miracoli... al terzo verrà intrapresa la causa di Canonizzazione ... anche se in quel momento i fedeli urlavano Santo Subito!!!!! spartendosi il suo sudario....

ma questa è un'altra storia!!!!

Night Lights

Dopo il lancio nel mondo editoriale con la pubblicazione dei manuali sulla manutenzione della MTB, divenuti ormai un best seller e dopo aver sfondato nel mondo dell'occhiale tecnico, la vena di SCAUSACAN CAVANEN non trova più limiti.
Erano mesi che lo vedavamo durante le notturne con un prototipo camuffato (per non consentire alla concorrenza di copiarne il modello) di un nuovo sistema di alimentazione delle luci.
Infatti coperto da un velo (direi più un sudario) di mistero il prototipo si è potuto rivelare solo ieri sera.
Non capiamo infatti se il mistero sia nel sistema di alimentazione o nel sudario stesso.
Ci riserviamo di vericarne in futuro le capacità miracolose anche se sono già trapelate notizie in merito.






Sono un privilegiato!!!

Per pochi attimi ho potuto stringere, grazie ad un gesto di grande altruismo del buon Natale, il sacro sudario magico del misterioso SCAUSACAN CAVANEN!

Che grande emozione, tra l'altro da quando l'ho appoggiato sul manubrio della mia sfigatissima Lee Cougan, questa sembra essersi trasformata! (basta che non si trasformi in una di quelle bici spagnole rosso mattone!!) :)

Saluti
Andrea
unto dalla scausacan sindone
fedelissimo di santa Graziella!

martedì 13 novembre 2007

Anticipazioni Shimano

Per gli amanti della tecnica e soprattutto per coloro che non possono attendere le notizie ufficiali, abbiamo scovato negli archivi Shimano alcune foto relative al nuovo Deore XT 2008.
Dagli articoli e dalle presentazioni ufficiali fatte a Eurobike e all'Eicma, è stato tralasciato appositamente il particolare relativo al nuovo componente segreto che Shimano ha solo recentemente introdotto nei gruppi per bici da MTB, e che noi in esclusiva possiamo mostrarvi.
In special modo il nuovo componente si può inserire nella categoria dei cosidetti componenti anfibi, adatti sia in terra che in acqua, anche se predilige gli ambienti umidi. E' un componente di nuova introduzione ma di origine molto lontana, che non si pensava potesse trovare applicazione anche nel mondo della MTB.
Sicuramente potrà avere un utilizzo diversificato, si pensa addirittura che consenta di mantenere pulita la MTB, ed anche di poter fare da navigatore...


Il nuovo Deore XT 2008 e particolare del Mozzo

Forcella Revisionata

La forcella revisionata del panatpresident.


lunedì 12 novembre 2007

Inseguendo il Partigiano Johnny

Come non godere dell'ottima giornata di sole, e di una MTB nuova, se non andando ad esplorare qualcosa di nuovo?
Sabato i nostri GasGas e il Mantovano Volante si sono portati in quel di Manera, per provare il percorso denominato "Il Sentiero del Partigiano Johnny", tracciato dalla Comunità Montana Langa delle Valli (vedi sito).
Il percorso parte dalla cascina Pavaglione. Essendo una missione esplorativa ci siamo limitati a percorrerne solo una parte fino alla frazione di S.Elena, percorrendo un bellissimo quanto selvaggio sentiero che culmina nel guado del Rio S.Elena, per poi arrampicarsi di nuovo fino alla frazione omonima.
Il percorso originale prosegue e prevede lo scollinamento e la discesa nella valle del Rio dell'Annunziata, per poi risalire a S.Donato del Mango.
Da S.Elena ci siamo invece diretti giù verso Rocchetta.
Nella strada del ritorno, dopo aver imboccato la salita dei campioni "Charly Gaul" (vedi sito) e preso il primo bivio sterrato a destra in prossimità del primo incrocio lungo la salita, invece di proseguire fino a S.Bovo mantenendo il sentiero principale, abbiamo tentato una seconda esplorazione (questa volta in salita), scoprendo uno stupendo sentiero di cresta (vista spettacolare) che porta anch'esso alla frazione S.Bovo; ripromettendoci di ripercorrerlo in discesa. Da qui per il sentiero tradizionale siamo ritornati alla Cascina Pavaglione e Manera.

Gas Gas Lanciatissimo e finalmente la Mondraker in azione

qui quo qua e il sentiero del lupo!!!

Domenica mattina, mentre il PANATPRESIDENT era alla presentazione ufficiale della Panetè Bike 2008, alcuni nostri atleti si impegnavano in una missione esplorativa.... capitanati dal Gran Mogol Mantovano, le nostre Giovani Marmotte si sono recate in Langa.... giro a Montelupo alla ricerca di nuove strade e sentieri... discesa dal Sentiero della Strega e risalite sia dal lato Sinio, sia dal lato Borine/Valgaia su sterrato e, a parte una breve escursione nel favoloso mondo dei cinghiali, siamo riusciti a trovare un paio di sentieri/strade alternative... conclusione... partendo da Ricca viene su un giro fattibile anche di notte.... di giorno andrebbe fatto a circuito perché solo il tratto da noi provato sarebbe cortino...

a voi ulteriori commenti

venerdì 9 novembre 2007

La MTB che ha fatto la storia



Test

Sono sempre più numerose le richieste di anticipazione, che ci troviamo quindi in obbligo di rilasciare le foto dell'ultimo test della bici ufficiale del Mantovano Volante.
E voi che vi azzannate con le le ultime novità...





Problemi con la catena... no grazie!!!!!




Giornalismo??

La vena giornalistica del Gasante ha finalmente trovato il suo scopo. Finalmente il nostro bruciapiste dopo aver capito che il giornalismo sportivo non faceva al suo caso, si è lanciato in nuova avventura giornalistica oltralpe.

Non capivamo infatti le sue continue trasferte in Costa Azzurra, ma ora tutto è svelato, addirittura, la testata giornalistica porta il suo nome.

Precipita il Mantovano Volante

Mentre i nuovi Golden Boy della Moto GP, cioè i vari Lorenzo, Dovizioso, De Angelis, Capirossi sulla Suzuki, Melandri sulla Ducati assaporavano il piacere di spremere i CV delle loro nuove cavalcature.., un altro attesissimo debutto, annunciato con enfasi ed anche una certa boria, quello del mantovano volante si è rivelato essere un clamoroso FLOP!!

Lo spavaldo mantovano si è ritrovato come il Valentino nazionale fermo ai box...!! Ma per lui non si tratta di veti e noie contrattuali (La LEE COUGAN lo aveva già scaricato da tempo) ma di un banalissimo problema alla trasmissione della Mondrakkier. Sarà un problema di gioventù o forse la casa spagnola ha già deciso di NON puntare su di lui perchè sta cercando di convincere la freccia di Via Romita a schierarsi tra le sue fila?

In ogni caso sembra che per salvare la faccia la Monstraker, abbia pronti diversi prototipi e forse solo tra una commistione di questi potrà nascere l'arma del riscatto per il rosso di Mantova.

Il 2008 non è ancora iniziato ma siamo già ad una prova d'appello?
Si annuncia una stagione in salita... Dopo il tracollo del PanatRino anche il Mantovano rischia grosso??

In sequenza alcune immagini strappate al Reparto Corse Munnezzaker:




Prototipo con ruote a prova di irruenza di consulente







Catena a prova di stress post giornataccia al lavoro e delicate cambiate







Ecco un modello adatto alle caratteristiche di guida del rider mantovano












Foto rubata durante segretissimi test a porte chiuse, il mantovano sembra fiducioso!!





Autore: Andrea Le Gas
Fonte: Solo Graziella

giovedì 8 novembre 2007

Debutto mancato


Notturna del giovedi':

Questa sera doveva essere proprio una serata speciale, questa era la serata in cui il nostro atleta del giro lanciato "Il MantovanoVolante"ci avrebbe stupito con le mirabolanti gesta e prestazioni del suo nuovo mezzo "the Mandrake Bike". Noi eravamo altrettanto curiosi di vedere se la tanto decantata "Mandrake Bike" fosse stata capace di resistere alle forti sollecitazioni tecniche del "Mantovano".
Cosi' non e' stato..... e' bastata una cambiata forse un po' troppo vigorosa o un'incrocio tra corona(44) e pignone (34), sconsigliato da tutti i biker piu' esperti, per mettere in crisi il deragliatore e portare la catena SRAM al punto di rottura .. La presenza del panatpresident, prontamente intervenuto a ricongiungere la catena appena rotta, non e' bastata a scongiurare quello che ormai aleggiava nell'aria....RINUNCIA al giro inaugurale con conseguente ritorno a casa senza neanche aver percorso 1 km.

Si spera che siano approntate subito le migliorie necessarie per fare in modo che il "Mantovano Volante" possa arrivare ad avere una bici degna di competere con la scausacancavanenbike e la bici di plastica del panatpresident.

Crin Mask

Le già note doti del nostro SCAUSACAN CAVANEN non trovano limiti, la sua inventiva l'ha portato all'ideazione degli occhiali specifici per gli MTB Night Tour. Siamo sicuri che diventeranno lo standard nella tecnologia ottica sportiva, i nuovi occhiali, per ora disponibili solo nella versione CRIN MASK,

ma all'attivo già con nuovi prototipi per le applicazioni più disparate nel campo sportivo, gli permetteranno di sfondare anche questa area commerciale che a detta dei massimi esperti di marketing e mercato risultava essere già satura. In quanto padrini di questo genio dell'inventiva ci sentiamo in dovere di assegnare il marchio di qualità ai suoi prodotti.

Errata corrige: Per le tecnicissime discese Mantovane!!!!!

Per fortuna lo spionaggio sportivo e il gossip nel mondo della MTB non hanno ancora raggiunto i livelli della Formula 1.
Quindi chi non meglio se non la fonte diretta può dare questo tipo di informazioni.
Dopo un primo giro di test effettuati dagli esperti del Team (Panatpresident e Gasante), siamo lieti di presentare il grande mezzo in dotazione del Mantovano Volante già dalla stagione attuale.
Mezzo uscito dalle mirabolanti officine della Cicli Giorgio che con la fama che li distingue lo ha rilasciato in brevissimo tempo.
L'attesa di poter vedere il mezzo in azione è veramente breve, in quanto già stasera, alla notturna delle 19.30 il Mantovano Volante darà dimostrazione delle doti di questa superba creatura.
Ci sentiamo in dovere di riportarne le caratteristiche principali.
per i più curiosi le info complete sul sito Mondraker



Mondraker Factor RR

  • Tubazione Mondraker Monocoque TT Full Butted PBA
  • Escursione 120mm
  • Ammortizzatore Fox Float Rp23 165X38
  • Forcella Fox 32 Float RL 120mm
  • Freni Formula Oro k18 180/180
  • Cambio Sram X.9
  • Guarnitura Race Face Evolve XC 44/32/22T

Per tutti i fans del Mantovano Volante, c'è addirittura la possibilità di entrare in possesso della mitica LeeCougan Revenge Pro che lo ha accompagnato in questi anni.
La potete trovare in vendita nel mercatino di Cicli Giorgio.

Per le tecnicissime discese Mantovane!!!!!


ci è giunta la conferma che per la prossima stagione di DH il Marco Mantovano si darà al DH in quel di Mantova... nota terra di discese impervie e tecnicissime!

pare che questa sarà il mezzo usato:








Specification KAISER WC

  • Frame Mondraker Monocoque Signature 6061 T6 215mm
  • Sizes 16"one size
  • Rear shock Marzocchi Rocco World Cup Ti spring
  • Fork offset Marzocchi 888 World Cup Ti Spring 200mm
  • Headset Onoff Hammer 1 1/8"
  • Steam Marzocchi Clamp 31.8mm 53mm
  • Handlebar Mondraker Decline 31.8mm
  • Grips Odi Ruffian lock-on
  • Seatpost Mondraker Decline 31.6mm 350mm
  • Seat Fizik Gobi black Ti
  • Front brake Formula Oro Bianco fcs 200mm
  • Rear brake Formula Oro Bianco fcs 180mm
  • Levers Formula Oro Bianco fcs
  • Rims Sun Ringlé eight track 32h polish wheelset
  • Spokes DT Champion 2.0 black
  • Front hub Ringlé Abbah 20mm 32h polish wheelset
  • Rear hub Ringlé Abbah 12mm x 150mm 32h polish wheelset
  • Tires Mondraker-ITS World Cup Fro lite 2ply 2.50
  • Crankset Shimano Saint 42t 170mm
  • Bottom bracket Shimano Hollowtech II
  • Pedals Crankbrothers Mallet M grey
  • Chain Shimano HG
  • Front derailleur Cahinguide E-Thirteen LG1 42t
  • Rear derailleur Shimano XTR M-971 top normal short cage
  • Shifters Shimano XTR rapid fire plus
  • Cassette Sram PG-970 Powerglide 12/26 road 9s

Riceviamo e pubblichiamo!

La nota casa produttrice di cuscinetti a sfera, leader nel settore, SKF ci ha contattato comunicandoci un link adatto agli amanti del fai da te!!!!! Anche se come Crin Team mi sono permesso di ribattere che noi abbiamo il nostro Tecnico di Fiducia Scausacan...

il sito è quello relativo alle misure dei cuscinetti di produzione della nota casa SKF... e per leggerlo ci va l'esperienza di chi nelle ruote ci sa mettere le mani!!!!!

Vai al Sito

Test Commençal a Priero da non perdere!!


mercoledì 7 novembre 2007

how to replace a bearing in a hub


qui a fianco un estratto dal testo edito dal nostro Claudio, purtroppo non ancora tradotto in Italiano, sul come smontare i mozzi e sostituire i cuscinetti!!! rigorosamente SKF