Crin Team Mtb Alba (CrinTeam MTB Alba Crin Team FreeRide Notturne Langhe AllMountain DH ): Gita a Breil sur Roya (F)

mercoledì 12 novembre 2008

Gita a Breil sur Roya (F)

Piccolo riassunto della domenica in terra straniera dei 4 crin Andrea,Scausy,25/12 e Rinobike.
Alle 7,00 tutti sotto casa di Andrea per caricare le bici e subito dopo scoppia una violenta rissa tra Andrea e 25/12 per conquistare l'ambito posto a sedere nella macchina di Rino, in quanto nessuno dei due ha intenzione di sobbarcarsi tutto il viaggio a fianco di Scausy ,che per l'occasione del giro all'estero , la sera prima ha mangiato, come d'abitudine, qualche kilo di "bagna caoda"con verdurine fresche degli orti di vaccheria.

Purtroppo tocca ad andrea tenergli compagnia fino a Breil...

Tutto procede secondo la tabella di marcia e arriviamo a Breil ,puntuali.
Insieme a noi ci sono una quarantina di altri Bikers gia' pronti per affrontare la prima salita con 600 mt di dislivello, che noi, a malincuore ,evitiamo,per poter completare tutto il giro che sviluppa un dislivello totale di 2.000 mt, e che qualcuno di noi ,poco allenato ,teme di non riuscire a finire.

A questo punto lasciamo una macchina nel parcheggio e carichiamo bici e bagagli sulla macchina di Rino (vedi video), battendo tra l'altro il vecchio record che avevamo fatto andando alla Bad Biker quest'inverno (5 bici + 2 bikers) riuscendo a farci stare 4 bici 4 biker + bagagli vari.

Ci tengo a ricordare che nello stretto abitacolo abbiamo dovuto farci entrare anche Scausy all'odor di aglio,

Arrivati in cima ci prepariamo, in attesa che il plotone di gitanti arrivi "pedalando"da Breil.Nel frattempo , ci dilettiamo facendo 4 salti (salti?) nei dintorni (vedi video dei salti)
Dopo un'oretta dalla partenza da Breil , i primi big iniziano a guadagnare il colle ,tutti sudati e col fiatone. (anche a noi ci era venuto il fiatone a forza di provare quel c...o di salto ) e poi man mano anche tutti gli altri... noi eravamo ansiosi di iniziare a pedalare.

Il giro prosegue con qualche problema nel trovare la traccia giusta con il gps , facendo vagare il gruppone ora di qua', ora di la'.

Trovato il sentiero , ci aspetta un bellissimo singletrack ,molto tecnico e ripido , pieno di tornanti con vista a strapiombo sulla vallata,che affrontiamo con prudenza visto che il terreno era umido e infido.Quando tutto sembra procedere bene , ecco in agguato il primo inconveniente : Taglio nel copertone di Andrea con conseguente blocco di tutta la carovana di bikers.. Dopo una marea di insulti e fischi all'indirizzo del malcapitato(specialmente quando tira fuori dallo zaino una bomboletta di fast "vuota") , il gruppone decide che e' meglio lasciarci da soli.Saggia decisione perche' dopo 30 mt. buca anche Rino , che prontamente cambia la camera d'aria in men che non si dica

Ripartiamo e raggiungiamo il gruppone lungo il sentiero, sempre bellissimo e ci dirigiamo al parcheggio soddisfatti (ma sopratutto sfatti) della giornata in Val Roya.

Un particolare ringraziamento da noi quattro, ad Alessandro Modolo per aver organizzato la gita , bellissima , anche se alcune cose non sono andate come dovevano andare.

La prossima volta andra' meglio .

Anonimo ha detto...

come al solito la salita si fà in macchina....